loading...

Governo disastroso, economia italiana a picco: a rischio anche gli acquisti di Natale

Il Codacons: “La fiducia dei consumatori in calo conferma tutti i nostri allarmi sull’andamento dell’economia, con particolare riferimento ai consumi”

saldi-napoli-vomero-natale

loading...

 

“La fiducia dei consumatori in calo conferma tutti i nostri allarmi sull’andamento dell’economia, con particolare riferimento ai consumi”: lo afferma giovedì 27 ottobre il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando i dati Istat. Confermato il disastro combinato dal governo guidato da Matteo Renzi, che ha fatto colare a picco l’economia italiana a causa delle misure scellerate proposte dal ministro Padoan ed avallate dal premier, che continua a sostenere che vada tutto bene.

“In assenza di aspettative e di ottimismo sul futuro – ha spiegato Rienzi – infatti, le famiglie riducono la spesa e rimandano gli acquisti al futuro, con grave danno per il commercio che, come dimostrano i dati Istat di ieri, risente della riduzione delle vendite al dettaglio”. Non serve certo essere economisti per capire che una politica basata esclusivamente sull’aumento delle imposte che pesano su cittadini ed imprese non può far altro che spingere al ribasso i consumi.

“Se l’indice della fiducia dei consumatori non invertirà la rotta il prossimo mese, i consumi di Natale – avverte il presidente del Codacons – saranno seriamente a rischio, perché la sfiducia registrata presso le famiglie avrà effetti diretti sulla spesa nel breve periodo“. Una spirale negativa, quindi: l’aumento della povertà, con sempre più famiglie ridotte sul lastrico, non consente di pensare agli acquisti. Renzi insomma è riuscito a rovinarci anche il Natale.

 

Fonte: ilpopulista.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *